I miei plugin per WordPress
In questa pagina elenco le estensioni per WordPress che ho sviluppato per agevolarmi nel lavoro, sono riservate ai siti dei miei clienti ma se ti interssano puoi contattarmi.
WPB Tweaks
Plugin che estende WPBakery Page Builder. Serve ad includere nelle pagine: video, mappe interattive, elenchi di download, schede espandibili, gallerie di progetti, e altri elementi. Inoltre, è possibile disattivare gli elementi indesiderati.
Ele Tweaks
Plugin che estende Elementor. Serve ad includere nelle pagine video, mappe interattie, elenchi di download, schee espandibili e altri elementi. Inoltre è possibile disattivare gli elementi indesiderati.
CF7 DB
Plugin che estende Contact Form 7. Serve a salvare in database una copia dei messaggi inviati dal sito, questi sono visibili in amministrazione. Una sicurezza in più nel caso si perda una email ricevuta.
Menu Image
Aggiunge una immagine nelle voci menu, può essere usata come icona che accompagna l’etichetta oppure singolarmente come ad esempio il logo del sito, o le icone dei social network.
WOO Fisco
Plugin che aggiunge in Woocommerce i campi obbligatori per il fisco italiano (codice SDI, PEC, Cod. Fiscale e Partita Iva).
WOO Enquiry CF7
Aggiunge nella scheda prodotto di Woocommerce un bottone per chiedere maggiori informazioni attraverso Contact Form 7. L’email che arriva al gestore contiene il link verso il prodotto a cui l’utente era interessato.
Places
Una mappa interattiva con un elenco di punti di interesse che appaiono con popup che mostra un’immagine e un titolo. Ogni punto di interesse ha la propria pagina di dettaglio. Può essere usato come store locator, o mappa turistica.
QR Code
Plugin per generare codici QR, può essere usato per creare codici automatici rispetto agli URL dei post.
Admin Tweaks
- Funzionamento
- Caratteristiche
- Immagini
- Video tutorial
- Change Log
Strumento destinato agli amministratori del sito, è possibile controllare meglio l’accesso alla gestione, incrementare la sicurezza, cambiare alcuni funzionamenti, pulire il database. Tutte le opzioni sono attivabili singolarmente.
Nel menu di amministrazione compare una voce “Admin Tweaks” con varie sottovoci per cambiare le impostazioni.
- Pagina di accesso personalizzata. Puoi cambiare il logo, il link e il colore di fondo della pagina. Puoi attivare le opzioni di sicurezza per cambiare il percorso invece di usare il canonico “/wp-admin/”, puoi limitare i tentativi di accesso con timeout contro il Brute Force.
- Widget personalizzato in bacheca. Puoi aggiungere un widget per inserire avvisi, o per aggiungere i link verso la documentazione o i video tutorial.
- Menu di amministrazione personalizzato. Disabilita gli elementi in barra superiore e nella colonna a sinistra in base ai ruoli. Possibili eccezioni in base al singolo utente. Interfaccia utente più pulita e controllata.
- Nascondi Plugin, Utenti, posizioni Widget, e Widget in bacheca. Anche in presenza di altri amminstratori puoi nascondere te stesso dalla lista utenti, oppure plugins potenti che vuoi usare solo tu. Puoi rimuovere i widget indesiderati dalla bacheca, alcuni plugin inseriscono spam con notizie su di loro e le loro offerte commerciali.
- Disattiva gli avvisi e il promemoria periodico sull’email di amministrazione. Rimuovi le notifiche generate dai plugin e raccoglile nella pagina di pulizia che vedi solo tu. Evita che WordPress chieda conferma sull’email amministratore all’accesso, potrebbe essere la tua email e vuoi che rimanga così, senza che altri la vedano e cambino.
- Pulizia del database. Nella pagina della pulizia puoi rimuovere le vecchie revisioni, le bozze automatiche, i transient scaduti, i termini orfani delle tassonomie, i commenti spam e non approvati.
- Pagina manutenzione. Metti il sito offline, puoi personalizzare il contenuto della pagina e il colore di fondo.
- Configurazione SMTP. WordPress non ha questa caratteristica e usa l’invio email tramite PHP mail. Per incrementare la sicurezza ed evitare blocchi anti spam è consigliato usare SMTP.
- Disattiva Gutenberg. Sia Editor che Widget a blocchi.
- Incrementa la sicurezza. Impedisci il leaking di dati utente attraverso XMLRPC, REST. Se il tuo sito non si alimenta di post da sorgenti esterne, allora alcune caratteristiche sono vulnerabilità, possono essere disattivate.
- Disattiva gli aggiornamenti dei Plugin. Non è consigliato, ma in alcuni casi potresti volere questo.
- Disattiva regole di rewrite. WordPress ha alcune rewrite rules per fare gli archivi e altre funzioni. Con questa gestione possiamo disabilitarle, per togliere ad esempio gli archivi per anno e mese, o il routing di REST attraverso wp-json.
- Profilo utente pulito. Disabilita gli schemi colore, le scelte di editor, i link dei social, e altre cose inutili. Consenti agli utenti di avere ruoli multipli.
- Impersonifica gli utenti. Seleziona quale utente ha questo potere e su quali ruoli ha controllo. Nel riquadro del profilo in alto a destra appare un link per cambiare utente. I manager possono usare questa funzione per aiutare altri utenti che sono bloccati, senza chiedere le credenziali, possono poi tornare al loro account in ogni momento.
- Converti gli URL Youtube con no-cookie. Serve per la compatibilità con la Cookie Policy in UE.
- Disattiva il salvataggio automatico. Non consigliato se chiudi il browser senza salvare, ma se sei in pieno controllo di quello che fai, con questa opzione decidi tu quando salvare.
- Disattiva la generazione thumbnail. Evita la generazione di file aggiuntivi al caricamento delle immagini. Questa opzione non è consigliata nei siti normali, ma in alcune situazioni è necessaria. Disattiva i thumbnail dei PDF, anche questo può tornare utile.
- Opzioni per gestire le liste post e tassonomie. Piccole correzioni nelle liste in WordPresss: ricerca dei post per ID, filtri per le tassonomie, filtro tra due date, colonna con l’immagine, aggiunta dell’immagine per le tassonomie. Le opzioni sono attivabili a scelta per i Custom Post Type e Tassonomie.
- Migliore gestione del post. Muovi l’autore nel metabox della pubblicazione. Muovi il riassunto subito sotto al titolo e permalink. Disattiva i commenti.
- Modifica WP-Config. Puoi modificare il file wp-config.php direttamente da area amministrazione, con dei bottoni puoi cambiare alcune definizioni, ad esempio per attivare/disattivare il debug, o cambiare il valore di memory limit.
- Log delle attività utente. Una voce sotto Bacheca mostra un elenco delle attività avvenute sul sito e da parte di chi. Vengono registrati gli avvenimenti come il login e logout, la creazione e modifica di post e tassonomie, il cariacamento di file, l’aggiornamento di plugin ecc…
- Sticky Headbar. Imposta una intestazione fissa, funzione indipendente attivabile con qualsiasi tema, tipicamente riguarda una sezione con logo e menu principale. Configurazione generale che può essere modificata in pagine o articoli specifici.
- Metabox Builder. Semplice framework per costruire campi custom nei post, funzionalità dedicata ai programmatori che vogliono sviluppare velocemente e senza altri plugin più sofisticati. Usato per i settaggi Sticky Headbar.
- Migliori permessi utente. Consenti agli Editori di gestire menu e widget, e modificare la pagina Privacy Policy. Restringi la visibilità degli Autori ai loro posts e files.
* ADD. Options to remove some unwanted rewrite rules.
= 4.8 =
* ADD. Option to add images to taxonomies as “category-image-id” term meta.
= 4.7 =
* FIX. Hide-login had deprecated code
* FIX. Check if theme supports menus and widgets before adding them for Editors
= 4.6 =
* ADD. Option to allow Editors to modify menus and widgets
= 4.5 =
* ADD. Option to allow Editors to modify the Privacy Policy page
* FIX. Image height in admin columns
= 4.4 =
* FIX. Creation of dynamic property deprecated. Added variables in activity log main class.
= 4.3 =
* ADD. Background and text color for the maintenance page.
= 4.2 =
* FIX. Error in login-as enqueue scripts
= 4.1 =
* ADD. Metabox Builder.
* ADD. Sticky Header.
* ADD. wp-config to stop translations updates. Fixed reload page after reset.
* ADD. Restrict media and posts access to Autors, so they can see only their own.
* Moved post options on specific page.
= 4.0 =
* FIX. Removed “Login As” bottom bar, moved the links in admin bar.
* ADD. Disable comments.
= 3.9 =
* ADD. SMTP debug log
= 3.8 =
* ADD. WP Config Editor
* Optimized code for cleaner class
= 3.7 =
* FIX. Password protected posts had error 404. Bug in the hide login functionality, form action site_url.
= 3.6 =
* ADD. Activity Log
= 3.5 =
* FIX. Critical error caused by undefined array keys in the function to remove submenu item. Causing loop redirection on login.
* FIX. TinyMCE broken when option is disabled.
* FIX. Users broken when option for extra columns is disabled.
= 3.4 =
* ADD. Option to clean TinyMCE: rearranged buttons, extra features removed.
* ADD. Option to clean file names: spaces replaced with -, special characters and accents removed, all to lowercase.
= 3.3 =
* ADD. Option to disable post tags
* FIX. Null array value in login attempts control
* FIX. Account profile, missing a return unsetting contacts
* FIX. Hide the “select author” for roles who are not administrators or editors
* Rework of the admin toolbar visibility for administrator, editor and author.
= 3.2 =
* Optimized code for admin callbacks
* ADD. Optional User ID and Registration date columns in Users
* Better SVG upload, with metadata and preview in media library. Fixed role capability to upload_files
* ADD. Automatic taxonomy filters on the admin post types
= 3.1 =
* Changed ajax function delete_transients to avoid duplicate between zod plugins
* FIX. Role protection, control on empty values in exceptions parameters
= 3.0 =
* Rework of the admin menu management. Now it is possible to hide unwanted items of the side menu and top menu by user role.
* Removed the deprecated field to edit the top menu items.
* Website preview in maintenance mode now is available for Administrators, Editors, Authors and Contributors
* ADD. Option to set multiple roles per user
= 2.8 =
* FIX. Link to settings
* ADD. Option to disable admin email notification
= 2.7 =
* FIX. Dashboard widgets in “side” position were not disabled
* ADD. Disable post formats
= 2.6 =
* FIX. Youtube No-cookie
* ADD. Jpeg Compression options
* ADD. SVG upload support
= 2.5 =
* ADD. Automatic show/hide admin toolbar
* ADD. Featured image column in admin post type lists
= 2.4 =
* FIX. Totals updated after cleaning
* Optimized multiselect, now it expands at 90% and is flexible on window resize
* ADD. Date range for admin posts
= 2.3 =
* ADD. Database cleaner
= 2.2 =
* FIX. Missing jquery-ui-droppable for multiselect
* FIX. Login As, removed dependencies of WooCommerce, standard setcookie
* ADD. Login page settings, moved fields from General Settings, security options
* ADD. Limit revisions
* ADD. Changed Hearbeat interval
* ADD. Option to remove JQuery Migrate
* ADD. Option to remove admin notices
= 2.1 =
* FIX. Warning in PHP 8, empty array control
= 2.0 =
* Constants, includes & code optimization
* Complete rework of: hide plugins, hide sidebars, hide users
* Removed buggy Hide Metabox
= 1.9.6 =
* Optimization and translation
= 1.9.4 =
* Increased security
* ADD. Login As
= 1.9.3 =
* ADD. Multiselect
= 1.9.2 =
* ADD. Shortcode support to editors
* Minor fixes
= 1.9 =
* Public release
Woo Tweaks
- Funzionamento
- Caratteristiche
- Immagini
- Video tutorial
- Change Log
Funzionalità aggiuntive per rendere WooCommerce più completo e professionale, tra cui il carrello veloce apribile a lato pagina, la ricerca rapida, il banner a inizio pagina personalizzabile, pannelli aggiuntivi del prodotto, e molto altro.
Nel menu di amministrazione compare una voce “Woo Tweaks” con varie sottovoci per cambiare le impostazioni.
- Banner a inizio pagina, attivabile per promuovere sconti e regole speciali delle spedizioni. Può avere una data di scadenza.
- Carrello laterale. Importante miglioria del processo di acquisto, l’aggiunta dei prodotti avviene in modo più fluido e senza abbandonare la pagina. Il carrello è controllabile rapidamente in ogni pagina. WooCommerce ha un carrello statico in tre passaggi: pagina prodotto, pagina carrello, pagina ordine. Il carrello laterale riduce i passaggi a 2: prodotto e ordine. Colori e caratteristiche sono personalizzabili,ed è possibile attivare codici coupon.
- Ricerca rapida. Pannello laterale apribile come il carrello e che consente la ricerca dei prodotti appena l’utente digita 3 caratteri. La funzione può essere estesa a tutti i campi ricerca del sito (ma questo cambia il funzionamento escludendo pagine e altri post di tipo diverso dai prodotti).
- Pannelli prodotto. Muovi, rinomina, cancella tutti i pannelli predefiniti. Aggiungi infiniti pannelli personalizzati. Normalmente i pannelli sono visti in tutti i prodotti, è prevista una restrizione per prodotto.
- Disabilita funzioni distraenti. Rimozione della funzionalità coupon se il negozio non ne ha bisogno. Si possono disabilitare anche i “Tag” quando è sufficiente la ” Categoria”. Per i clienti è possibile rimuovere i prodotti correlati, coupon, e spese spedizione nella pagina carrello. Inoltre, se le spedizioni sono gratuite è possibile rimuovere la dicitura in carrello e ordine.
- Dividi i moduli di registrazione e accesso. WooCommerce ha una singola pagina per accesso e registrazione, la registrazione può essere disattivata. Di norma questo è sufficiente, ma a volte vogliamo tenere la registrazione in una pagina specifica. Questo plugin aggiunge due shortcode da aggiungere in due pagine separate.
- Note a fondo pagina in tutto il negozio. Utile funzione per mostrare dei testi fissi nelle pagine negozio, cateogorie e prodotti. Si possono spiegare alcune regole di spedizione, tassazione, sconti, ecc…
- Ordini virtuali automatici. WooCommerce imposta lo stato “completato” quando gli ordini hanno solo prodotti di tipo download, ma imposta “in lavorazione” gli ordini con prodotti virtuali (vendita biglietti, lezioni, servizi…), se nessuna azione umana è necessaria per convalidare gli ordini questa opzione imposta anche i prodotti virtuali come completati.
- Ordinamento dei prodotti a scelta nella lista in amministrazione.
- Solo prodotti in evidenza nella pagina negozio. A volte è preferibile avere solo i prodotti scelti nella prima pagina del negozio.
- Titoli personalizzati per i prodotti correlati e usell. Possiamo scrivere cose come “Nella stessa collezione…” o “Ti potrebbe interessare anche…”
- Nascondi SKU in pagina prodotto. WooCommerce è drastico, possiamo disabilitare completamente lo SKU, ma potremmo volerlo in admin, e nasconderlo solo ai clienti nella pagina prodotto.
- Disabilita gli effetti immagine. Dipende dal tema ma possiamo disattivare Zoom, Lightbox, Slider del plugin originale di WooCommerce.
- Migliore accettazione di Privacy Policy e Condizioni di vendita. WooCommerce pasticcia questa parte, ci serve un campo dedicato per l’accettazione Privacy Policy, e un altro per le Condizioni di Vendita, che vanno lette in una pagina a parte, non con l’apertura a fisarmonica del plugin predefinito.
- Pannelli personalizzati nella pagina utente. Possiamo disattivare dei pannelli inutili come “downloads”, se il negozio non vende prodotti virtuali. Possiamo riordinare le voci, e aggiungere un pannello personalizzato.
- Migliore visualizzazione dei prodotti variabili. Migliore usabilità (Da fare).
* FIX. Bug with wc-fragments javascript library not loaded and breaking the cart reload after a product update.
* ADD. Filter featured products in admin
= 1.3 =
* FIX. retrieving html special characters in product fields
= 1.2 =
* FIX. on ajax save function, jquery-form required
* Multiselect expands at 90% and is flexible on window resize
* Changed ajax function delete_transients to avoid duplicate between zod plugins
= 1.1 =
* FIX. Deprecated jQuery code, and bugs
* FIX. Fatal error preventing new registrations
= 0.9 =
* Added Product Tabs: move, rename, delete, and add infinite custom tabs
= 0.8 =
* Constants, includes & code optimization
= 0.7 =
* Fixed wrong returns breaking checkout
* Added Quick Search
= 0.6 =
* Added filters for buttons
= 0.5 =
* Increased security
= 0.4 =
* Added Side Cart
* Minor fixes
= 0.2 =
* Alpha release
Duplicate
- Funzionamento
- Caratteristiche
- Immagini
- Video tutorial
- Change Log
Consente la duplicazione dei contenuti (Articoli, Pagine, e qualsiasi altro Custom Post Type). Una voce “Duplica” viene aggiunta nella lista dei post, e appare un link “Duplica questa pagina” nella barra di amministrazione superiore.
Ho sviluppato questo plugin perché le alternative sono insoddisfacenti: non hanno una configurazione per decidere cosa copiare e come. Spesso i plugin non copiano i post diversi da Pagine e Articoli, e ignorano le tassonomie. Quasi tutti i plugin che ho provato non riescono a salvare i post meta con dati serializzati.
Zod Duplicate esegue una copia esatta di un post (stesso titolo, autore, data pubblicazione, tutti i contenuti, la foto scelta, tutti i campi personalizzati e tassonomie). Però tramite un pannello di configurazione è possibile adattare la copiatura alle proprie esigenze. Ad esempio io imposto questi criteri: titolo modificato con un prefisso o un suffisso, data aggiornata al momento della copiatura, post salvato come bozza, autore impostato all’utente corrente, escludo la copiatura di alcune parti come l’immagine in evidenza, i commenti, la protezione con password. In alcuni casi potrei decidere di evitare anche alcuni campi custom e tassonomie.
- Copia ogni tipo di post. In configurazione è possibile fare eccezioni, ad esempio Woocommerce ha già il link di duplicazione prodotto, quindi è possibile escludere il post type “product”.
- Copia ogni tassonomia. Non solo categorie e post tags, ma tutte le tassonomie personalizzate. In configurazione è possibile fare eccezioni, escludendo ad esempio i “post_tags”.
- Copia ogni post meta. Supporta tutti i campi personalizzati, anche quelli speciali come i gruppi e i campi ripetitori dei plugin come ACF e CMB2 che salvano in database dei valori serializzati.
- Configurazione delle preferenze di copiatura. Copiare tutto non è ideale, anzi, non lo è quasi mai: tramite un pannello di impostazioni è possibile aggiungere un prefisso (e/o suffisso) al titolo, cambiare autore con l’utente attivo, cambiare la data pubblicazione con il giorno della copiatura, impostare lo stato di pubblicazione come “Bozza”, indirizzare l’utente alla lista oppure alla pagina di modifica dopo il click. Inoltre, si possono escludere specifici elementi nella copiatura, come l’immagine principale, il template, i commenti, ed è possibile anche evitare che vengano riportati i valori di specifiche tassonomie e campi personalizzati.
* Optimized code
= 1.2.2 =
* Increased security
= 1.2.1 =
* Changed repository
= 1.2 =
* Public release
IIIF Viewer (compatibile WPBakery)
- Funzionamento
- Caratteristiche
- Immagini
- Video tutorial
- Change Log
IIIF è un sistema per vedere immagini piramidali attraverso visualizzatori speciali che caricano un file Json chiamato “manifest”. Un manifest descrive una singola immagine oppure una collezione. Le immagini sono a risoluzione molto elevata e vengono servite da speciali server IIIF. Questa tecnologia è usata da università, librerie, musei, archivi, e altri soggetti che hanno un interesse nel servire immagini molto grandi.
Il plugin è dotato di un pannello di configurazioni per personalizzare l’aspetto e le funzionalità del visualizzatore, poi è possibile includere un elemento nelle pagine tramite shortcode oppure widget per WPBakery, è possibile cambiare le preferenze rispetto alla configurazione.
Questo plugin per WordPress usa Tify Viewer, il progetto originale è https://tify.rocks/
- Configurazione generale del visualizzatore
- Inclusione tramite shortcode
- Inclusione tramite widget per WPBakery
* First release