Servizio di manutenzione ordinaria
Questo servizio è incluso in tutti i progetti che realizzo, salvo eccezioni per accordi speciali, l’obiettivo è tenere ottimale il funzionamento del sito web negli anni.
Essendo una attività distinta rispetto allo sviluppo, posso accordarla anche a siti web già esistenti. Forse il tuo sito è stato abbandonato da tempo, ti sei accorto di vari difetti, cali di prestazioni, forse hai addirittura subito un attacco hacker. Negli anni ho affrontato situazioni di ogni tipo. Non posso garantire che ti salverò, però posso dare un’occhiata al tuo caso.
Perché è importante la manutenzione
Il sito web è un sistema che si compone di: WordPress (software principale), Tema (la visualizzazione del sito e le funzioni principali), vari Plugin (estensioni in base al sito specifico), e vario altro codice personalizzato (preparato in base al progetto).
Un sito realizzato a regola d’arte funziona senza problemi per mesi, anche senza seguire i continui aggiornamenti mensili richiesti da questi software. Tuttavia, i servizi di hosting apportano modifiche ai loro server, aggiornano la versione di PHP e MySql e anche WordPress viene aggiornato automaticamente (normalmente).
Tema e plugin devono seguire gli aggiornamenti per mantenere la compatibilità, questa procedura può essere automatica ma è meglio che avvenga manualmente, perché solo il controllo umano può intervenire quando alcuni plugin smettono di funzionare correttamente, o generano un conflitto tra loro. Il rischio di avere questi incidenti aumenta all’aumentare del tempo e del numero di plugin utilizzati.
Per questo motivo propongo un canone annuale di manutenzione, lo scopo è tenere in ordine il sito web nel tempo. Questo evita che compaiano problemi per obsolescenza, o vulnerabilità di sicurezza. Inoltre, grazie al controllo continuo, ci si accorge tempestivamente se il sito ha bisogno di manutenzione straordinaria (emergenze eccezionali e non prevedibili).
Nel servizio di manutenzione includo il mio plugin Admin Tweaks, contiene una collezione di strumenti utili per la pulizia del database, e per incrementare la sicurezza del sito WordPress.
Cosa comprende il servizio
Il servizio ha durata di un anno ed è rinnovabile. Il canone per un sito standard parte da 150 euro, i siti molto grandi e sofisticati hanno tariffe più alte. Questo è l’elenco delle mie attività.
- Controllo mensile della salute del sito
- Backup di sicurezza
- Aggiornamento di WordPress (se non è già automatico)
- Aggiornamento del tema (può capitare 4-5 volte all’anno)
- Aggiornamento dei plugin (alcuni si aggiornano più spesso di altri).
- Correzione di eventuali piccole disfunzioni dopo gli aggiornamenti.