Telefono: +39 392 33 73 731

Strumenti e metodi

Strumenti

Il freelance deve svolgere molti compiti diversi, e non può concentrarsi a lungo in una mansione. Il tempo vola e bisogna avvantaggiarsi, stabilire delle priorità e portarle a termine, l'unica soluzione è agire con il principio: massimo risultato con il minimo sforzo.

Per fortuna questa idea si concretizza in molti modi, il più evidente è l'utilizzo delle piattaforme Open Source: io propongo Prestashop per l'ecommerce, e Contao per i siti di presentazione.
Occasionalmente installo anche altri CMS PHP e MySql, e se qualcuno mi chiede espressamente Wordpress, mi tappo il naso e metto le mani anche su quello (non mi dilungo in spiegazioni, contattami se vuoi sapere perché maltratto il celebre Wordpress).
Il tema del sito lo preparo sulla base di template esistenti, oppure lo costruisco a partire da bozze grafiche. Il tutto rigorosamente responsive, e quasi sempre uso Bootstrap.
Ho modificato Contao in varie parti per sposarlo con Bootstrap (nativamente Contao avrebbe un'altra griglia responsive). Il mio stesso sito è un esempio di come ho applicato un tema Bootstrap a Contao.

Grazie all'Open Source ho a disposizione sistemi potenti e flessibili gratuiti, e non mi devo preoccupare della parte strettamente tecnica, che è gestita dal team di sviluppo, di fatto è come avere dei colleghi che ogni giorno si occupano di bug e migliorie.
Questo è un grande vantaggio per me ma anche per il cliente, il quale non paga la piattaforma, o licenze annuali per usarla, il suo budget è investito interamente nel progetto. Inoltre gli Open Source che uso sono famosi e ben collaudati da migliaia di persone in tutto il mondo, sono creati con logiche condivise e approvate da una folta schiera di esperti.

Metodi

Il mio è un lavoro su misura, che parte dalle esigenze del cliente. Di seguito scrivo il tipico iter per realizzare un nuovo sito web, però non escludo anche lavori di diverso tipo, per esempio le collaborazioni con agenzie che vogliono dare in outsourcing solo una parte ben definita. Se rientra nelle mie competenze do sempre una risposta, a chiunque.

Le fasi per avviare un sito sono le seguenti:

  1. Primo incontro, raccolta di informazioni.
  2. Preparazione dei materiali, preventivo, e accordi.
  3. Registrazione o trasferimento del dominio, configurazione di hosting e caselle di posta. Se il cliente dispone già di un proprio fornitore, mi serviranno le credenziali FTP, e un database MySql.
  4. Installazione della piattaforma CMS, che può essere Contao, Prestashop o altro.
  5. Sviluppo tecnico del sito, test e pagine modello.
  6. Inserimento dei contenuti principali, di solito a carico mio.
  7. Istruzione dell'addetto per la gestione del sito. I siti che preparo permettono ai clienti di essere autonomi per la parte di contenuto, salvo particolari esigenze.
  8. Verifica e pubblicazione, se tutto è a posto il sito viene messo online.
  9. Allacciamenti a Google. Viene inserito il codice di monitoraggio statistiche Google Analytics, e sottoposta la Sitemap Xml a Google Webmaster Tools.

La collaborazione

Non ti incanterò con slogan e parole fumose, nel mio sito non troverai iperboli ridicole, se hai letto il mio profilo e l'inizio di questa pagina, avrai capito che preferisco i concetti e gli esempi concreti. E troverai sempre queste caratteristiche nella mia collaborazione.

Il lavoro che andremo a fare può variare sensibilmente, possiamo fare piccole landing page a partire da 200 euro, mini siti da 400-600, altri attorno i 1000 e oltre. Più un sito è impegnativo e più può costare, quindi senza informazioni non posso darti delle valutazioni sensate, per questo dobbiamo iniziare con un colloquio, e ogni lavoro poi sarà stimato e messo a preventivo.

Poi, la pubblicazione di un sito è relativamente semplice e prevedibile, e questo può essere l'unico tuo scopo. Però in altri casi il sito per avere senso deve generare traffico e convertire clienti, essere aggiornato, promosso, e reso appetibile al tuo target, è uno sforzo costante da non sottovalutare. Il sito può essere un vero strumento per la tua attività, e dare molte soddisfazioni, ma chiede molto impegno, soprattutto se stiamo parlando di e-commerce

Io posso aiutarti nell'analisi dell'andamento del sito, osservare le statistiche web, i competitors, e posso ragionare sui possibili miglioramenti. Però il compito più importante è il tuo: sei tu che sai cosa vuoi, a chi ti rivolgi, cosa offri, e quanto vuoi investire nel web. La mia collaborazione quindi ha dei limiti, non posso sostituirmi interamente nella direzione della tua attività, io ne ho già scelta una ed è fare siti web.



Cosa faccio
  • Analizzo i siti web, a livello tecnico e stilistico
  • Analizzo i concorrenti, la loro presenza web
  • Cerco soluzioni con passione
  • Configuro l'hosting e le caselle di posta
  • Mi occupo dei problemi tecnici
  • Sviluppo siti web completi
  • Modifico temi e siti esistenti
  • Preparo bozze grafiche
  • Elaboro fotografie
  • Talvolta fotografo prodotti
  • Talvolta traduco in inglese
Cosa non faccio
  • Il tecnico di computer, rete, software, stampanti.
  • Il blogger per tuo conto.
  • Scrivere e inviare la tua Newsletter.
  • Curare i tuoi Social Network.
  • Rispondere ai tuoi clienti.
  • Garantire il successo della tua idea web.
  • Campagne di Advertising, e Pay Per Click.
  • Applicazioni native Android e IOS.
  • Distribuzione di volantini.
Questo sito web utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Dettagli