Telefono: +39 392 33 73 731

Strumenti e metodi

Strumenti

Il mio motto è: massimo risultato con il minimo sforzo. Banale vero? Eppure questo è il principio per lavorare come freelance.

Questa idea si concretizza in molti modi, il più evidente è l'utilizzo delle piattaforme Open Source: io propongo Prestashop per l'ecommerce, e Wordpress per i siti di presentazione. Occasionalmente installo anche altri CMS PHP e MySql.

Preparo i siti su temi scelti, collaudati e perfezionati nel codice da me: suggerisco sempre di partire da questa soluzione ottimale e comprensiva del mio studio costante, predisposta per una costruzione flessibile e un adeguato adattamento responsive (quasi sempre su framework Bootstrap).
In alternativa posso lavorare anche su siti già avviati, e/o temi già scelti. Questa seconda opzione può prevedere tempi di studio aggiuntivi, e le soluzioni potrebbero essere meno entusiasmanti. Soprattutto in ambito Wordpress girano temi appesantiti da opzioni inutili, in parte difettose o con layout vincolanti. I neofiti che si approcciano a Wordpress senza l'opportuna analisi ed esperienza, incappano in spiacevoli sorprese dopo avere scelto un tema nuovo, dall'aspetto esteriore accattivante, ma praticamente sconosciuto (e fatto male) dal punto di vista tecnico. Sconsiglio questo approccio "casual".

Il maggiore vantaggio dell'Open Source è avere a disposizione sistemi potenti e flessibili gratuiti o a costo molto ridotto. Ogni giorno gli sviluppatori dei CMS e dei Plugin/Moduli si occupano di bug e migliorie, quindi è come avere un team di collaboratori invisibili che si occupano di miglioramenti tecnici e sicurezza, e non li devi controllare o pagare continuamente. Un vantaggio non indifferente.
Dal punto di vista economico, il budget può essere investito interamente nel progetto anziché in canoni annuali e licenze di utilizzo (esistenti in tutte le soluzioni proprietarie e SAAS). Inoltre, gli Open Source che uso sono famosi e ben collaudati da migliaia di persone in tutto il mondo, sono creati con logiche condivise e approvate da una folta schiera di esperti.

Metodi

Il mio è un lavoro su misura, che parte dalle esigenze del cliente. Di seguito scrivo il tipico iter per realizzare un nuovo sito web, però non escludo anche lavori di diverso tipo, per esempio le collaborazioni con agenzie.

Le fasi per avviare un sito sono le seguenti:

  1. Primo incontro, raccolta di informazioni.
  2. Preparazione dei materiali, preventivo, e accordi.
  3. Registrazione o trasferimento del dominio, configurazione di hosting e caselle di posta. Se il cliente dispone già di un proprio fornitore, mi serviranno le credenziali FTP, e un database MySql.
  4. Installazione della piattaforma CMS, che può essere Wordpress, Contao, Prestashop o altro.
  5. Sviluppo tecnico del sito, test e pagine modello.
  6. Inserimento dei contenuti principali, di solito a carico mio.
  7. Istruzione dell'addetto per la gestione del sito. I siti che preparo permettono ai clienti di essere autonomi per la parte di contenuto, salvo particolari esigenze.
  8. Verifica e pubblicazione, se tutto è a posto il sito viene messo online.
  9. Allacciamenti a Google. Viene inserito il codice di monitoraggio statistiche Google Analytics, e sottoposta la Sitemap Xml a Google Webmaster Tools.

Wordpress & Prestashop

Il mio sito è stato sviluppato in Contao però presto lo rifarò in Wordpress, l'evoluzione continua. I siti di presentazione che realizzo oggi sono tutti in Wordpress; propongo un tema molto robusto e leggero, con installati vari Plugin che completano le funzionalità del sito. Sfrutto pienamente le API di Wordpress, e la sua espandibilità in fatto di Custom Post Type (modelli), Tassonomie (categorie), e Post Meta (campi custom). Quindi, posso sviluppare intere aree del sito personalizzate, che necessitano di caratteristiche personalizzate (es: prodotti, eventi, bibliografie ecc...). A completare, sviluppo anche Widget e Plugin.

Per i siti di e-commerce suggerisco sia Wordpress con Woocommerce, sia Prestashop. La scelta dipende dal caso: quando la vendita è marginale o accessoria rispetto alla parte informativa, o consiste in pochi prodotti, allora ha senso centralizzare in Wordpress, semplificando. Quando invece il core business del cliente è la vendita on-line, con migliaia di prodotti, allora ha più senso una piattaforma verticale per la vendita quale è Prestashop. A volte possono essere fatte entrambe le installazioni, dividendo lo shop dal sito informativo (blog), e creando una sinergia tra i due, favorevole in ottica SEO.

Anche per Prestashop suggerisco un tema perfezionato e collaudato, dotato di alcuni moduli interessanti (Mega Menu, Elementor...). In alternativa lavoro anche su temi diversi.

La collaborazione

Nel mio sito non trovi slogan, neologismi strani, o iperboli ridicole. Se hai letto il mio profilo e l'inizio di questa pagina, avrai capito che preferisco concetti ed esempi concreti. Nella mia collaborazione rimane questo livello di comunicazione, e se qualcosa non è chiaro, fornisco tutte le spiegazioni del caso.

Costi. Il lavoro può variare sensibilmente, possiamo fare piccole landing page a partire da 200 euro, piccoli siti da 400-600, altri attorno i 1000 e oltre. Più un sito è impegnativo e più può costare, per questo motivo dobbiamo iniziare con un colloquio, ogni lavoro viene stimato e messo a preventivo dopo avere raccolto le informazioni necessarie.

La consegna si conclude quasi sempre con la pubblicazione di un sito finito. Il cliente si occupa interamente dei contenuti, il marketing, e il data entry, salvo i casi in cui anche questo compito è compreso nel mio incarico. In ogni caso, dopo la pubblicazione, il cliente è messo nelle condizioni di aggiornare autonomamente tutti i contenuti del proprio sito, secondo le specifiche richieste.
Se richiesto, posso aiutare nell'analisi dell'andamento del sito, osservare le statistiche web, confrontare i competitors, e posso ragionare sui possibili miglioramenti da apportare.



Cosa faccio
  • Analizzo i siti web, a livello tecnico e stilistico
  • Analizzo i concorrenti, la loro presenza web
  • Cerco soluzioni con passione
  • Configuro l'hosting e le caselle di posta
  • Mi occupo dei problemi tecnici
  • Sviluppo siti web completi
  • Modifico temi e siti esistenti
  • Preparo bozze grafiche
  • Elaboro fotografie
  • Talvolta fotografo prodotti
  • Talvolta traduco in inglese
Cosa non faccio
  • Il tecnico di computer, rete, software, stampanti.
  • Il blogger per tuo conto.
  • Scrivere e inviare la tua Newsletter.
  • Curare i tuoi Social Network.
  • Rispondere ai tuoi clienti.
  • Garantire il successo della tua idea web.
  • Campagne di Advertising, e Pay Per Click.
  • Applicazioni native Android e IOS.