Telefono: +39 392 33 73 731

Strumenti e metodi

Strumenti

Il mio motto è: massimo risultato con il minimo sforzo. Banale vero? Eppure questo è il principio per lavorare come freelance.

Questa idea si concretizza in molti modi, il più evidente è l'utilizzo delle piattaforme Open Source: io propongo Prestashop per l'ecommerce, e Wordpress o Contao per i siti di presentazione. Occasionalmente installo anche altri CMS PHP e MySql.

Il sito lo preparo su temi collaudati e perfezionati nel codice, a cui dedico parecchio tempo di studio e apporto modifiche mie. Preferisco avere una base con architettura solida, buone funzionalità, e capacità di costruzione flessibile (quasi sempre su framework Bootstrap). Ho fatto questa scelta perché in Wordpress girano temi appesantiti da opzioni inutili, alcune parti sono difettose o i layout sono vincolanti. Il rischio è scoprire spiacevoli sorprese dopo avere scelto un tema nuovo, dall'aspetto esteriore accattivante, ma praticamente sconosciuto dal punto di vista tecnico.

Ho modificato Contao in varie parti per sposarlo con Bootstrap (nativamente Contao avrebbe un'altra griglia responsive). Il mio stesso sito è un esempio di come ho applicato un tema Bootstrap a Contao. Per Wordpress propongo un tema molto robusto e leggero, con installati alcuni Plugin che completano ed espandono le possibilità di gestione del sito (WPBakery per l'impaginazione, Revolution Slider, Yoast Seo, multilingua con WPML, CMB2 per espandere post e tassonomie con campi custom, ecc...). Al bisogno posso creare Custom Post Type (prodotti, eventi ecc...), Widget e plugin.

Grazie all'Open Source ho a disposizione sistemi potenti e flessibili gratuiti, e non mi devo preoccupare della parte strettamente tecnica, o della sicurezza.
Ogni giorno gli sviluppatori dei CMS e dei Plugin si occupano di bug e migliorie.
Questo è un grande vantaggio per me ma anche per il cliente, il quale non paga la piattaforma, o licenze annuali per usarla. il budget può essere investito interamente nel progetto. Inoltre, gli Open Source che uso sono famosi e ben collaudati da migliaia di persone in tutto il mondo, sono creati con logiche condivise e approvate da una folta schiera di esperti.

Metodi

Il mio è un lavoro su misura, che parte dalle esigenze del cliente. Di seguito scrivo il tipico iter per realizzare un nuovo sito web, però non escludo anche lavori di diverso tipo, per esempio le collaborazioni con agenzie.

Le fasi per avviare un sito sono le seguenti:

  1. Primo incontro, raccolta di informazioni.
  2. Preparazione dei materiali, preventivo, e accordi.
  3. Registrazione o trasferimento del dominio, configurazione di hosting e caselle di posta. Se il cliente dispone già di un proprio fornitore, mi serviranno le credenziali FTP, e un database MySql.
  4. Installazione della piattaforma CMS, che può essere Wordpress, Contao, Prestashop o altro.
  5. Sviluppo tecnico del sito, test e pagine modello.
  6. Inserimento dei contenuti principali, di solito a carico mio.
  7. Istruzione dell'addetto per la gestione del sito. I siti che preparo permettono ai clienti di essere autonomi per la parte di contenuto, salvo particolari esigenze.
  8. Verifica e pubblicazione, se tutto è a posto il sito viene messo online.
  9. Allacciamenti a Google. Viene inserito il codice di monitoraggio statistiche Google Analytics, e sottoposta la Sitemap Xml a Google Webmaster Tools.

La collaborazione

Nel mio sito non trovi slogan, neologismi strani, o iperboli ridicole. Se hai letto il mio profilo e l'inizio di questa pagina, avrai capito che preferisco i concetti e gli esempi concreti. Nella mia collaborazione trovi queste caratteristiche.

Costi. Il lavoro può variare sensibilmente, possiamo fare piccole landing page a partire da 200 euro, mini siti da 400-600, altri attorno i 1000 e oltre. Più un sito è impegnativo e più può costare, senza informazioni non posso dare valutazioni sensate, per questo motivo dobbiamo iniziare con un colloquio, e ogni lavoro viene stimato e messo a preventivo.

La pubblicazione di un sito è relativamente semplice e prevedibile, di solito è l'unica richiesta che mi fanno i clienti, in quanto si occupano del marketing personalmente o affidandosi ad altri collaboratori. Io posso aiutare nell'analisi dell'andamento del sito, osservare le statistiche web, confrontare i competitors, e posso ragionare sui possibili miglioramenti da apportare. Però il compito più importante è quello tuo: solo tu sai cosa vuoi, a chi ti rivolgi, cosa offri, e quanto vuoi investire nel web. La mia collaborazione quindi ha dei limiti, non posso sostituirmi interamente nella direzione della tua attività, io ne ho già scelta una ed è fare siti web.



Cosa faccio
  • Analizzo i siti web, a livello tecnico e stilistico
  • Analizzo i concorrenti, la loro presenza web
  • Cerco soluzioni con passione
  • Configuro l'hosting e le caselle di posta
  • Mi occupo dei problemi tecnici
  • Sviluppo siti web completi
  • Modifico temi e siti esistenti
  • Preparo bozze grafiche
  • Elaboro fotografie
  • Talvolta fotografo prodotti
  • Talvolta traduco in inglese
Cosa non faccio
  • Il tecnico di computer, rete, software, stampanti.
  • Il blogger per tuo conto.
  • Scrivere e inviare la tua Newsletter.
  • Curare i tuoi Social Network.
  • Rispondere ai tuoi clienti.
  • Garantire il successo della tua idea web.
  • Campagne di Advertising, e Pay Per Click.
  • Applicazioni native Android e IOS.
  • Distribuzione di volantini.