Salta al contenuto ID

Il negozio online con PrestaShop

PrestaShop è un sistema modulare: parte da una installazione abbastanza sufficiente, il corredo base ha tutti gli strumenti necessari per lavorare subito. Però realisticamente nessuno si accontenta, va installato un Tema più in linea con la qualità dei maggiori negozi visibili nel web, e spesso sono richiesti altri Moduli che risolvono aspetti specifici della tua attività. La scelta dei componenti è importante non solo per l’aspetto del sito web, ma anche per le caratteristiche e la qualità.

Io utilizzo solo estensioni affidabili, che hanno una ottima reputazione, e sono sempre aggiornate. La maggioranza dei temi per PrestaShop è deludente perché varia poco rispetto alla struttura rigida del sistema originale (sconsiglio i temi presenti nel repository ufficiale).
La home page è limitata ad alcuni blocchi posizionabili in verticale, anche le pagine sono scritte con un editor di testo semplice, che non consente inclusioni di gallerie, video, colonne multiple e altri elementi evoluti.

Per superare questi limiti esistono alcuni temi che hanno convertito Elementor per integrarlo in PrestaShop. Il nome di questo modulo è Creative Elements. I siti PrestaShop moderni possono avere un design molto accattivante grazie a questa rivoluzione.

WooCommerce o PrestaShop?

Puoi avviare un commercio elettronico usando WordPress abbinato a Woocommerce, gli strumenti forniti sono minimali e normalmente sono richiesti vari altri plugin per estendere le funzionalità. Consiglio questa soluzione se hai pochi prodotti, e se il tuo sito web ha uno scopo principale diverso dalla vendita (informativo o a impatto visuale). Puoi vendere prodotti senza rinunciare alla flessibilità e comodità di WordPress. I casi tipici possono essere: il blogger che vende i suoi e-book, o l’azienda agricola che vende vino e olio.

Invece, se l’obiettivo principale del sito è la vendita on-line, hai un catalogo di migliaia di prodotti, suddivisi in molte categorie, e vuoi fare politiche di sconti, vendere all’estero in zone differenti, calcolando bene le tariffe di spedizione, allora ti consiglio una piattaforma di e-commerce. Una delle più famose e facili da usare è PrestaShop, usata da oltre 300 mila venditori nel mondo. PrestaShop è un sistema meno versatile di WordPress per gli aspetti di design però è strutturato per gestire meglio l’attività di commercio. I casi tipici possono essere: il negozio di abbigliamento, di elettronica, una libreria, il B2B di un grossista.

Creative Elements

Il tema che installo si basa su Creative Elements e consente di modificare con estrema libertà le parti fisse: header, footer e home page.

Oltre a queste parti, Creative Elements è attivabile per produrre i contenuti di prodotti, categorie, e pagine informative. Sono disponibili numerosi widget per inserire testi ed immagini, elementi interattivi e componenti che generano liste di prodotti, categorie e marche.

Il layout può essere a colonne multiple con capacità responsive. Ogni widget ha un pannello per configurare lo stile, possiamo variare spaziature e colori di fondo, font e stile del testo.

Mega Menu

Il tema ha un modulo che gestisce il menu a livelli multipli. Il mega menu velocizza l’accesso ai prodotti perché dalla voce principale si apre un pannello che mostra colonne di link delle categorie di terzo livello.

Ricerca reattiva

Il campo di ricerca attiva un pannello mentre si digita una parola chiave, vengono mostrati automaticamente dei prodotti con foto, nome e prezzo.

Carrello Ajax, Lista desideri, Comparazione

L’icona del carrello attiva un pannello che mostra i prodotti inseriti e il calcolo del totale. Il tema include le funzionalità di comparazione prodotti e lista dei desideri.

Vuoi iniziare a vendere on-line?

Torna su