WordPress: disattivare il badge Google ReCaptcha di Contact 7
Google ReCaptcha versione 3 è invisibile, non chiede più una azione di lettura alfanumerica da parte dell’utente, nemmeno il rebus o il check “non sono un robot” previsto nella versione 2.
Però, secondo le policy di Google, siamo obbligati a informare l’utente sull’uso di Google ReCaptcha, per questo viene automaticamente mostrato sul sito il badge quadrato che appare in basso a destra della pagina.
Usando il plugin Contact 7 di WordPress avremo questo badge in tutto il sito, e questo potrebbe dare parecchio fastidio se ci sono altri bottoni, o menu. Possiamo decidere di nasconderlo solo se seguiamo le istruzioni di Google. Se usiamo il css “display:none“, il controllo anti spam smetterà di funzionare. Dobbiamo usare invece il seguente codice. Va inserito in qualsiasi punto sia possibile inserire del CSS, normalmente nel tema Child, nel file “style.css”.
.grecaptcha-badge{ visibility: hidden !important; opacity:0 !important; }
Una volta nascosto il badge, dobbiamo avvisare l’utente in un altro modo, direttamente nel form, subito prima del bottone di invio. Con una frase con i link alle pagine dei termini di Google, come la seguente.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google <a href="https://policies.google.com/privacy" rel="nofollow" target="_blank">Privacy Policy</a> and <a href="https://policies.google.com/terms" rel="nofollow" target="_blank">Terms of Service</a>.
In italiano:
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la <a href="https://policies.google.com/privacy" rel="nofollow" target="_blank">Privacy Policy</a> e <a href="https://policies.google.com/terms" rel="nofollow" target="_blank">Terms of Service</a> di Google.
Comments (0)