Telefono: +39 392 33 73 731

Wordpress: disattivare il badge Google ReCaptcha di Contact 7

Google ReCaptcha versione 3 è invisibile, non chiede più una azione di lettura alfanumerica da parte dell'utente, nemmeno il rebus o il check "non sono un robot" previsto nella versione 2.
Però, secondo le policy di Google, siamo obbligati a informare l'utente sull'uso di Google ReCaptcha, per questo viene automaticamente mostrato sul sito il badge quadrato che appare in basso a destra della pagina.

Usando il plugin Contact 7 di Wordpress avremo questo badge in tutto il sito, e questo potrebbe dare parecchio fastidio se ci sono altri bottoni, o menu. Possiamo decidere di nasconderlo solo se seguiamo le istruzioni di Google. Se usiamo il css "display:none", il controllo anti spam smetterà di funzionare. Dobbiamo usare invece il seguente codice. Va inserito in qualsiasi punto sia possibile inserire del CSS, normalmente nel tema Child, nel file "style.css".

.grecaptcha-badge{
	visibility: hidden !important;
	opacity:0 !important;
}

Una volta nascosto il badge, dobbiamo avvisare l'utente in un altro modo, direttamente nel form, subito prima del bottone di invio. Con una frase con i link alle pagine dei termini di Google, come la seguente.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google <a href="https://policies.google.com/privacy" rel="nofollow" target="_blank">Privacy Policy</a> and <a href="https://policies.google.com/terms" rel="nofollow" target="_blank">Terms of Service</a>.

In italiano:

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la <a href="https://policies.google.com/privacy" rel="nofollow" target="_blank">Privacy Policy</a> e <a href="https://policies.google.com/terms" rel="nofollow" target="_blank">Terms of Service</a> di Google.
Lunedì 28 Gennaio 2019
(3 commenti)
CSS

Commento di Fede

Giovedì 07 Marzo 2019

Scusa ma il codice dove va messo esattamente? Grazie

Risposta di Marco

Va in qualsiasi punto tu possa inserire del codice CSS. Normalmente un tema ha una versione Child, con dentro un file "style.css", puoi metterlo li. In alternativa anche in altri css, o dove il tema ti propone.

Commento di Nedo

Martedì 23 Luglio 2019

Grazie mille!

Commento di Rino

Venerdì 23 Ottobre 2020

Grazie !

Aggiungi un commento

Nome
E-mail (non verrà pubblicata)
Sito Web
Commento