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Le regole per registrare i domini

Quando registriamo un dominio avvengono una serie di operazioni burocratiche che poco conosciamo, al nome del dominio viene assegnato un numero IP ed un servizio web presso il nostro hosting provider, da quel momento il nome viene diffuso nei DNS perché possa essere consultato da tutti. Il web per funzionare deve seguire alcune regole condivise, quindi esistono degli organismi internazionali che comandano sull'assegnazione dei nomi, sono le domain registration authority.

  • Per i domini italiani (it) abbiamo il registro NIC: http://www.nic.it
  • Per i domini internazinali più famosi (com, org, net, info, biz, name, e tutti i nuovi tipo .bike, .travel ecc...) abbiamo l'ICANN: http://www.icann.org
  • Per ogni altra estensione nazionale (de, fr, es, co.uk), dobbiamo cercare chi è.

Per i domini italiani abbiamo fatto negli ultimi anni un passo in avanti, infatti non è più necessario che il registrante faccia la procedura con invio della LAR (Lettera Assunzione Responsabilità) via FAX o lettera. Ora è tutto automatizzato, via web, si arrangia completamente l'Hosting Provider. Inoltre per trasferire i domini basta conoscere il numero auth Code (fornito sempre dall'Hosting Provider di provenienza).

Mentre invece per i domini dell'ICANN le cose si sono un po' complicate, probabilmente per aumentare la sicurezza, a partire dal 1° Gennaio 2014 è stata introdotta una nuova politica di validazione dell’indirizzo email del registrante (admin-c). La richiesta di validazione sarà inviata a seguito di una di queste operazioni:

  • Nuova registrazione
  • Trasferimento
  • Modifica intestatario (admin-c)

ICANN invierà al registrante tre avvisi, con questi intervalli: 5, 10, 13 giorni dopo l’operazione richiesta dal cliente.

ICANN ha stabilito che gli ultimi due invii schedulati saranno inoltrati anche al contatto tecnico ed il contatto di fatturazione ma l’approvazione (mediante click sul link inviato) potrà essere effettuata unicamente dall’admin-c.

In caso di mancata validazione dei dati, il registro internazionale sospenderà il nome a dominio assegnandone lo status "Client Hold": la registrazione del dominio non verrà persa ma ogni singolo servizio ad esso associato smetterà di funzionare (dns, www, posta elettronica).

È possibile prendere visione della mail associata al contatto amministrativo da qualsiasi whois pubblico: http://www.internic.net/whois.html

L'email che invia l'ICANN è in inglese ed è simile all'immagine seguente, se temi che sia una email di spam o phishing, accertati che il link punti verso: http://approve.domainadmin.com

 

email validazione ICANN


Poi si arriva ad una pagina in cui sarà possibile accettare l'azione tramite flag e premendo il bottone "Submit". Sarà simile alla seguente.


Oltre alla sospensione quali altri status può avere il dominio?

  • Unverified– non è ancora iniziato il procedimento di validazione.
  • Pending– il procedimento è iniziato, deve ancora essere inviata l'email di validazione.
  • Verifying– il procedimento è iniziato ed è stata inviata l'email, il registrante deve agire.
  • Verified– il registrante ha validato.
  • Manual Review– Il registrante ha inviato i propri dati ed è validato manualmente dal team Tucows Compliance.


Se passano molti giorni e non si riceve più la richiesta di validazione, è possibile farla in ogni momento?

Si, bisogna chiedere il reinvio dell'email di validazione, si può fare tramite il Control Panel dell'hosting provider, nella gestione domini. Altrimenti bisogna contattarli per risolvere il problema.


Quanto tempo passa dopo che ho validato il dominio?

Il dominio dovrebbe essere visibile in modo istantaneo.


Se il dominio è sospeso, continuerà comunque a rinnovarsi?

Si, lo farà.


Se il registrante cambia la propria email, tramite il pannello di controllo, l'email di verifica arriverà solo alla nuova email o anche a quella precedente?

Solo la nuova email riceverà la richiesta di validazione.

Aggiornamento Policy ICANN dal 1 dicembre 2016.

I dati: nome, cognome, ragione sociale dell'organizzazione, indirizzo email admin-c, sono campi non più modificabili velocemente e unilateralmente.
Dopo che viene fatta una richiesta di modifica, il Provider invia una email al vecchio intestatario chiedendo la sua approvazione, inoltre questo può scegliere se desidera il blocco di 60 giorni della modifica dei dati (opzionale).

Solo se passano entrambe le approvazioni (vecchio e nuovo intestatario) i dati saranno modificati. Questo avviene anche per il trasferimento verso altro hosting provider. Se l'intestatario è la stessa persona e vuole solo cambiare i propri dati errati, il procedimento resta identico, quindi dovrà confermare due volte la modifica, come ci fossero due soggetti.

Nel caso non pervenga l'accettazione del nuovo o del vecchio intestatario, entro 7 giorni, la procedura verrà interrotta, e si dovrà rifare.

Cosa succede se l’indirizzo di posta elettronica non è valido o non vi si può più accedere?
Se l'email di conferma non può raggiungere l'intestatario, si può optare per la conferma via SMS, al numero di telefono fornito nei contatti del dominio. Se il numero di telefono non è corretto, basta aggiornare il campo prima di far partire la procedura, questo campo è ancora modificabile senza restrizioni.

Domenica 04 Maggio 2014
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