Vendere online non è un gioco, serve un vero business plan. Il sito web è direttamente esposto al mercato globale, e deve confrontarsi con più concorrenti rispetto ad un negozio fisico. Anche la clientela è diversa, prodotti che si vendono in un negozio fisico, potrebbero non essere piazzabili on-line, e viceversa, quelli che circolano comunemente on-line, potrebbero prendere la polvere nel negozio della propria città.
Fidarsi unicamente della propria idea di business è incauto, talvolta l'entusiasmo ci porta a travisare fattori importanti.
Oggi, è relativamente facile fare una analisi di mercato, almeno per quanto concerne la presenza web.
Se il sito web è già esistente, la prima cosa da fare è valutare le performance, quindi:
Oltre a questo, si possono fare due ricerche:
Questa operazione permette di conoscere le frasi di ricerca utili per produrre contenuti mirati.
Posso offrire un report che descrive il sito, e lo confronta con i siti presenti online, evidenziando errori e mancanze, al fine di individuare delle caratteristiche distintive da aggiungere o rafforzare.
Una seconda attività è quella di trovare partnership in cui inserire la propria pubblicità. Possono essere siti affini, blog e canali social di Influencer. Le modalità di farlo sono varie, e bisogna ispezionare ogni caso per verificare se offre già collaborazioni di questo tipo, o se potrebbe accettare una proposta.
Raggiungere il proprio target con azioni mirate ha un duplice vantaggio: aumenta la probabilità di convertire i visitatori in clienti, e rafforza il Brand perché viene accreditato da siti e personaggi riconosciuti.