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Analisi e strategie web

Fidarsi unicamente della propria idea di business è incauto, talvolta l'entusiasmo ci porta a non considerare dei fattori importanti. Il confronto con la realtà diviene di vitale importanza.
Oggi, è relativamente facile fare una analisi di mercato, almeno per quanto concerne la presenza web.

Se il sito web è già esistente, la prima cosa da fare è valutarlo nelle performance, quindi:

  • L'analisi tecnica del sito, per capire se ha difetti oggettivi.
  • L'analisi delle statistiche, se disponibili. Così da capire il traffico generato: da dove proviene, cosa guarda, in quali pagine si ferma, in quali se ne va.


Oltre a questo, si devono fare due ricerche:

  • L'analisi della concorrenza, cioè i siti leader del settore
  • L'analisi delle opportunità, cioè i siti frequentati da potenziali clienti, e che non sono in competizione con noi

Questa operazione è propedeutica per il SEO, perché permette di conoscere le frasi di ricerca utili per produrre contenuti mirati.

Posso offrire un report che descrive il sito, e lo confronta con i siti presenti online, evidenziando i punti di forza e debolezza, al fine di individuare delle qualità distintive da aggiungere o rafforzare nell'offerta.

Una seconda attività è quella di trovare siti affini in cui inserire la propria pubblicità. Le modalità di farlo sono varie, e bisogna ispezionare ogni sito per verificare se offre già spazi pubblicitari, o se potrebbe accettare una collaborazione.
Raggiungere il proprio target con azioni mirate ha un duplice vantaggio: aumenta la probabilità di convertire i visitatori in clienti, e rafforza il Brand perché viene accreditato da siti riconosciuti, che hanno già ottenuto la fiducia dei propri visitatori.

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